Immersa nel cuore del centro storico di Sedico, tra due edifici, sorgeva una piccola dimora rurale che si è voluta completamente trasformare tramite la sua ristrutturazione complessiva che ha coinvolto spazi, finiture e strutture. Vista la dimensione molto contenuta del fabbricato si è voluto puntare sulla massima qualità dell’intervento attraverso l’uso di tecnologie e materiali anche sperimentali e decisamente innovativi per il contesto urbano.
Il progetto è stato presentato nell’ambito dell’evento ArchiEnergyProject Bolzano, Klimahouse 2020 e successivamente è stato oggetto di relazione presso lo stand di Isola Ursa nell’ambito della fiera Klimahouse 2022.
La ristrutturazione complessiva è stata improntata alla sostenibilità energetica, ottenendo la prestigiosa certificazione "Casa Clima R". Questo riconoscimento impone standard elevati, con l'eliminazione di ponti termici e una significativa riduzione dei consumi, equiparabili almeno a quelli di una classe "C".
Materiali isolanti compatibili e certificati per l’utilizzo indoor, come la fibra di legno, sono stati impiegati per gli interni, assicurando il massimo comfort termico e la sicurezza sanitaria. Il tetto, completamente ricostruito in legno e isolato con fibra di legno ad alta densità, garantisce il comfort ottimale in ogni stagione. Tutte le strutture verso l’esterno sono state isolate con un cappotto in lana di roccia, al fine di consentire la traspirabilità dei muri antichi in sassi. Un sistema di ventilazione meccanica decentrale contribuisce a mantenere un ambiente sano, eliminando eventuali problemi di condensa e muffe.
L’edificio è stato pensato architettonicamente come un triplex. Al piano terra la cucina e la zona pranzo sono connesse ad un piccolo portico che si affaccia su un raccolto giardino segreto acquisito prima dell’intervento sul retro del fabbricato e che consente agli abitanti uno sfogo verso l’esterno in uno spazio intimo e riservato ideale per momenti di relax e convivialità. Al piano primo la zona soggiorno è connessa al nuovo bagno e ad una loggia che riporta anche al piano superiore uno sfogo esterno intimo e riservato ideale per momenti di lettura e relax. Al piano sottotetto nell’atmosfera calda regalata dal tetto in legno a vista c’è la camera da cui la vista supera i tetti dei fabbricati circostanti ritrovando le montagne all’orizzonte.
La meticolosa cura dei dettagli architettonici, unita a una profonda ricerca di materiali e finiture, ha permesso un risultato elegante e di pregio di altissimo valore tecnico.
Il progetto ha voluto ricercare la fusione di eleganza, sostenibilità e design raffinato, offrendo una dimora unica nel suo genere rispetto allo standard abitativo della zona.
Foto di Veronica De Martin.
Via L. Alpago Novello 17/A
32100 – Belluno (BL)
[+39] 351 6477465
info@corilum.it
Orari
Lun-Ven 09.00-13.00 | 14.30-18.30