Il fil rouge che ha definito questo progetto di interior design è stata l'intenzione di ottenere uno spazio dove la bellezza dei materiali naturali si fondesse armoniosamente con la semplicità delle forme. La scelta di una palette tono su tono, basata su colori chiari e neutri, ha permesso di esaltare la luce naturale che filtra generosamente attraverso le ampie finestre, esaltando negli ambienti luminosità e apertura.
La costante del progetto è stata la sfida del dettaglio; tutto è stato attentamente studiato per mantenere una continuità visiva di pochi ma studiati materiali e colori che tornano continuamente nelle finiture che si susseguono e accompagnano chi vive lo spazio in un percorso fluido e senza interruzioni. Le porte e i battiscopa rasomuro, perfettamente integrati nelle superfici circostanti portano lo spazio alla sua essenza. I corpi illuminanti ad incasso sono stati inseriti in punti strategici, per un'illuminazione raffinata e calibrata con lo scopo di valorizzare specifici punti dell’abitare, senza risultare piatta ed eccessivamente invasiva.
La scelta dei materiali è stata limitata a pochi elementi, accuratamente selezionati per la loro qualità intrinseca e la loro capacità di dialogare tra loro. Il legno chiaro di frassino dei pavimenti e delle scale che si ritrova anche sulle finiture degli arredi su misura, con le sue venature naturali, aggiunge calore ad un ambiente rigoroso e chiaro, dominato da superfici lisce e finiture dal carattere contemporaneo.
L'illuminazione artificiale, come già accennato è stata oggetto di uno studio approfondito al fine di equilibrare luce funzionale e atmosfera. Gli apparecchi ad incasso, quasi impercettibili, creano un effetto di illuminazione morbida, evitando contrasti eccessivi e permettendo alla luce di fluire con naturalezza. Ogni ambiente è stato progettato per sfruttare al meglio la luce naturale, con scelte cromatiche che ne amplificano la luminosità, favorendo un’atmosfera di tranquillità e benessere.
Il salotto, con il suo design pulito, rappresenta il cuore della casa. Il grande caminetto in acciaio nero, assieme ad una nicchia con mensole ed alla grande porta scorrevole tutta altezza in frassino scuro, contrapponendosi alla spettacolare vista esterna, disegna un lungo prospetto interno in cui si integrano tutti i colori e i materiali presenti nell’abitazione.
Le scale, come una scultura monolitica, si avvitano su loro stesse collegando i piani con un andamento fluido. Le superfici bianche e le tonalità naturali si fondono per creare un'armonia cromatica che accompagna lo sguardo da un ambiente all'altro, senza strappi visivi.
Il grande bagno padronale, con la vasca freestanding e le linee essenziali, concede uno spazio di puro relax focalizzando ogni vista verso le montagne.
Questo progetto si distingue per l'equilibrio tra forme, materiali e luce. Un approccio che mette al centro la qualità della vita e il benessere, senza mai rinunciare all’eleganza e alla raffinatezza. Ogni elemento, pur nella sua sobrietà, è pensato per integrarsi in un contesto abitativo che esprime armonia e coerenza stilistica, offrendo un’esperienza abitativa di alta qualità.
Via L. Alpago Novello 17/A
32100 – Belluno (BL)
[+39] 351 6477465
info@corilum.it
Orari
Lun-Ven 09.00-13.00 | 14.30-18.30