Eccomi qui,
con il primo articolo di questa pagina.
Come qualsiasi inizio occorreva fare una premessa per trasmettere a te che leggi cosa voglio e cosa non voglio ottenere con ciò che scriverò negli articoli, post, ecc. che seguiranno. In parte già qualcosa ho detto nella mia presentazione sulla home sul mio pensiero e sulle mie aspettative per il futuro e verso il mio lavoro, quindi bando agli indugi, amo la verità ed è chiaro che questa pagina serva anche a me per mettere in campo la mia professionalità e una serie di conoscenze acquisite, ma credo che, per il modo in cui intendo impostarla, possa essere una risorsa anche per gli altri da cui poter attingere concetti base, idee, spunti, che non hanno la pretesa di essere esaustivi ma di generare domande, curiosità, nuove consapevolezze e sensibilità. Questa è la piazza del nostro tempo e i discorsi e le chiacchiere un tempo fatte davanti ad un bel caffè sono state in parte sostituite da questo nuovo modo di comunicare.
Sarò breve, come proverò ad esserlo in ogni cosa che scriverò, nessuno di noi ha tempo da perdere giusto?
Che cosa NON troverai in questa pagina.
In questa pagina non troverai dei trattati scientifici, non troverai formule matematiche nè analisi giuridiche. Non è una questione di superficialità o poca competenza, ti prego di capirlo, ma una scelta che vuole “ridurre” i tecnicismi per arrivare al cuore delle questioni parlando una lingua comune a tutti. Parlerò potabile insomma. Lascia a me l’ebrezza delle formule, dei numeri e delle leggi, sono pagato apposta, a voi voglio riservare solo la parte migliore, la più affascinante ed in qualche modo quella della quale tutti possiamo fare esperienza e quindi discutere. In fondo sono un architetto e il mio primo interlocutore non sono altri tecnici ma tu, per cui qui cercherò, per quanto possibile, di adottare un linguaggio che un architetto deve tenere nei confronti del suo committente che magari nella vita si interessa a tutt’altro.
Cosa troverai invece.
In questa pagina proverò a raccontarti delle storie toccando i molteplici aspetti che riguardano la vita di ognuno di noi legata all’abitazione degli spazi, al comfort e alla qualità ambientale in generale. Ne approfitterò per toccare anche altri temi connessi al modo di fare architettura e di rappresentarla per quegli aspetti che possono interessare di più ad un estraneo al mondo delle costruzioni e della progettazione, ma anche, perchè no, a dei colleghi. Mi piacerebbe iniziare qui un dialogo con le persone su temi a me cari ed attuali, uno scambio di dubbi, informazioni, curiosità, conferme, per cui per qualsiasi cosa non indugiare a commentare o domandare, nei limiti del possibile cercherò di essere sul pezzo.
Se hai avuto il coraggio di arrivare fin qui bene ti ringrazio. Per ora mi pare di aver detto il necessario. Nel frattempo rimani nei dintorni, presto inizieremo il nostro viaggio.