Piazza a Campo di S. Giustina (BL): progettazione preliminare

Comune di S. Giustina, Santa Giustina (BL)

2018
Architettura

Torna alle reference

Introduzione

La piazza di Campo, ora trascurata, è stata nel passato il fulcro della piccola frazione, ma con la modifica delle vie di transito è stata relegata in uno stato di abbandono. Il progetto di riqualificazione mira a restituire alla piazza la sua importanza originaria, valorizzando il passato e riportando la chiesa in primo piano.

Descrizione

Il focus principale del progetto si articola su due elementi: un asse visivo che collega la piazza alla strada attuale, separandola dal sentiero per la zona della cartiera, e un secondo asse che guida lo sguardo verso l'importante presenza della chiesa.
Questi due segni si concretizzano in una lunga panca in calcestruzzo che attraversa la piazza da est a ovest e da una quinta alberata che delimita il confine ovest, accompagnata da un piccolo declivio verde. Questi elementi diventano i punti focali per la socializzazione e il relax della comunità, offrendo spazi per eventi come sagre o momenti di riposo.
Il lavatoio sarà oggetto di una ristrutturazione che lo abbasserà leggermente rispetto al livello generale della piazza, mentre la pavimentazione sarà organizzata seguendo l'orientamento della chiesa.
I materiali proposti, come porfido, pietra di prun e calcestruzzo lavato, sono stati selezionati per integrarsi nell'ambiente rurale circostante. L'illuminazione sarà caratterizzata da faretti posizionati sotto gli alberi, luci indirette lungo la panca e faretti per evidenziare la facciata della chiesa, contribuendo a valorizzare la nuova struttura della piazza.
Il progetto mira a trasformare la piazza di Campo in un luogo vitale e accogliente per la comunità, conservando l'aspetto rurale e valorizzando il suo patrimonio storico.

Condividi su

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email

Esplora altri progetti