Casa GC: ristrutturazione di un fabbricato tipico rurale

Privato, San Gregorio (BL)

2022-2023
Architettura

Torna alle reference

Introduzione

La ristrutturazione di un antico edificio rurale risalente alla fine del XIX secolo, situato in una suggestiva località di montagna, rappresenta un progetto volto a preservare e rinnovare il fascino tradizionale del fabbricato. Il rifacimento completo della copertura è stato eseguito con attenzione al rispetto dei materiali tipici della tradizione locale, mantenendo l'autenticità dei muri in sassi e delle travi in larice.

Descrizione

Aspetto cruciale di questo intervento è stato il miglioramento sismico dell'edificio, eseguito tuttavia con una particolare attenzione alla preservazione dell'estetica originale. Questa prospettiva ha permesso di integrare le soluzioni strutturali senza compromettere l'aspetto esteriore dell'edificio. Il risultato è una combinazione equilibrata di ristrutturazione e conservazione, dove la sicurezza sismica si fonde con l’integrità dell'architettura originale.
Il progetto garantisce così una maggiore sicurezza strutturale preservando nel contempo l'identità storica e l'atmosfera unica dell'edificio, contribuendo al carattere distintivo e al patrimonio culturale della zona di montagna.

Condividi su

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email

Esplora altri progetti