Casa DDM: demolizione e ricostruzione di un’abitazione residenziale

Privato, Santa Giustina (BL)

2020-2022
Progettazione integrata

Torna alle reference

Introduzione

L’intervento consiste nella demolizione e ricostruzione di un edificio esistente sito nel centro storico del paese di Santa Giustina (BL). Il completo rifacimento ha permesso di ottenere le massime prestazioni sismiche e termiche oltre che ad un riordino del costruito.

Descrizione

Il progetto, nonostante riprenda le linee dell’architettura tradizionale, presenta alcuni elementi più contemporanei che lo caratterizzano senza snaturare l’inserimento nel contesto esistente: una lunga pensilina in ferro nero insiste sul fronte sud e protegge l’ingresso mentre una panca conviviale in cemento lavato gettato in opera invita alla socializzazione nel piccolo cortile prospiciente.
Le poche aperture presenti sui prospetti danno un aspetto monolitico al piccolo volume dove sono state usate diverse granulometrie di intonaco per lavorare le facciate.
Anche i materiali usati per le finiture esterne guardano alla tradizione, gli intonaci color sabbia creano un elegante contrasto rispetto alle parti di legno di abete tinto scuro e al ferro nero della pensilina.
L’insieme di queste modifiche garantisce un miglioramento delle prestazioni strutturali ed energetiche e conferisce all'edificio una nuova identità, integrandosi con il contesto storico e architettonico circostante, evidenziando un equilibrio tra funzionalità, estetica e sostenibilità.

Foto di Veronica De Martin.

Condividi su

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email

Esplora altri progetti