Il progetto si basa sulla reinterpretazione dell’edificio storico in linea, comune nel paesaggio bellunese, proponendo una struttura a blocco unico suddivisa in verticale e ad altissimi standard energetici. L'orientamento della facciata principale verso sud-est mira a conciliare la vista sulla campagna, ad est, con l'esposizione solare favorevole, a sud. La posizione dell'edificio rispetto al lotto è studiata per massimizzare la distanza dalla strada, consentendo la realizzazione di ingressi e parcheggi.
Dal punto di vista compositivo il fabbricato, coperto da un’unica grande falda, è stato frammentato grazie allo sfalsamento di parte del piano primo rispetto al piano terra con il fine di alleggerire volume complessivo e differenziare le unità abitative.
Le due unità abitative speculari comprendono una zona giorno molto ampia al piano terra, una zona notte al piano superiore e un sottotetto dove trovano posto spazi a soppalco destinati ad uso studio o camera e collegati alle stanze sottostanti. Questo consente di ottenere spazi mai banali e scorci e viste continuamente cangianti in ogni punto della casa.
Il metodo costruttivo prevede una struttura tradizionale con telaio in cemento armato e tamponamenti in blocchi di laterizio isolati con sistema a cappotto. I solai saranno in latero-cemento e il tetto in legno lamellare con trave passafuori per ridurne lo spessore e richiamare gli elementi architettonici dell'edificio storico. L'edificio sarà rivestito con cappotto isolante.
Gli impianti infine prevedono la massima efficienza energetica tramite il riscaldamento a pavimento a bassa temperatura con pompa di calore abbinata a un impianto fotovoltaico integrato con sistema di accumulo.
Via L. Alpago Novello 17/A
32100 – Belluno (BL)
[+39] 351 6477465
info@corilum.it
Orari
Lun-Ven 09.00-13.00 | 14.30-18.30